Acerca de
C.R.A.A.P test
CHE COS'È ?
il C.R.A.A.P test è stato pensato per le persone che vogliono valutare i contenuti trovati online, è molto utile anche se le attività fanno questo test sui loro contenuti presenti nel sito internet aziendale, o comunque se usano un modello simile per valutare i contenuti, è un buon test per valutare ulteriormente la qualità di un sito web, per gli utenti che lo visitano.
Di seguito troverai dei criteri e delle domande che ti devi porre; sono utili a valutare in modo autonomo i contenuti di un qualsiasi sito:
-
CURRENCY : Quando è stata pubblicata l’informazione? È stata mai aggiornata o corretta? Ti serve questa informazione, o necessità di essere integrata da nozioni più recenti? I link inseriti funzionano ancora?
-
RELEVANCE : L’informazione ha attinenza con la tua domanda? A chi si rivolge? È adeguata al tuo livello di conoscenza (per esempio, non è né troppo semplice né troppo complessa) ? Hai valutato altre fonti prima di scegliere questa? Citeresti questa fonte in un tuo lavoro?
-
AUTHORITY : Chi ha pubblicato questa informazione e chi è l’autore? Quali sono le credenziali di chi ha pubblicato e/o scritto? L’autore ha le competenze qualificate per scrivere riguardo all’argomento? Ci sono contatti per comunicare con l’autore? L’URL rivela informazioni su chi pubblica (.com, .edu, .gov,…)?
​
-
ACCURACY : Da dove viene l’informazione? Ci sono prove o fonti portate a supporto della tesi sostenuta? L’informazione è stata citata testualmente o rielaborata? Puoi verificare altrove l’informazione? Il tono usato è libero da opinioni e sentimenti? Ci sono errori di battitura, punteggiatura o grammatica?
​
-
PURPOSE : Qual è lo scopo dell’articolo/scritto? È informare, insegnare, vendere, intrattenere o persuadere? L’autore rende evidente il proprio scopo? L’informazione può essere catalogata come fatto, opinione o propaganda? Il punto di vista è oggettivo e imparziale?
Spesso lo scopo è intuibile già dalla rilevanza delle informazioni e un testo autorevole può crollare quando non è sostenuto da alcuna prova. Per tutti vale il consiglio di applicare buon senso e razionalità, anche quando quel che troviamo non ci piace.
A volte il problema non sono i pregiudizi di chi scrive, ma i nostri.