Acerca de
Rete e cultura
​
Nuovi modi di comunicare
La rete sta modificando le forme stesse della cultura e il modo in cui questa viene interpretata, creata, trasmessa. Diversi psicologi stanno studiando in quale maniera la tecnologia cambia il nostro comportamento, il pensiero e la socialità. In rete acquisiamo conoscenze e informazioni in modo sparso e non sequenziale. Per questo bisogna avere buone tattiche di ricerca veloce ed efficace in rete. Nei seguenti paragrafi ci soffermeremo su quattro competenze per navigare in rete: l’alfabetizzazione digitale (new media literacy), il pensiero critico, lo storytelling e il web writing.
New media literacy
La new media literacy è la capacità di accedere ai media, di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei media a cominciare dai loro contenuti, di creare comunicazione in una varietà di contesti.
​
Essa comprende :
-
competenze come la capacità di selezionare informazioni, usare servizi, essere consapevoli della propria e altrui privacy.
-
conoscenze di nuovi linguaggi e forme di espressione per riuscire a creare e rimodulare autonomamente contenuti.
-
competenze necessarie per confrontarsi nel web con un numero potenzialmente illimitato di persone e con culture e idee differenti dalle nostre,
-
confrontare conoscenze e opinioni con gli altri in vista di un obbiettivo comune.
Il pensiero critico
Il critical thinking può essere identificato come un pensiero razionale e un ragionamento riflessivo attraverso il quale decidiamo che cosa pensare o come comportarci e mettiamo in discussione le nostre conoscenze per arrivare a fornire una giustificazione sufficientemente valida dei nostri argomento.
Il critical thinking rappresenta una strategia da adottare nella ricerca di informazioni, nella creazione di opinioni e infine nella decisione di quali affermazioni fare o comportamenti tenere e costituisce un valido strumento in ambito educativo e formativo.
Lo storytelling
Chi naviga ha la possibiltà di presentare un racconto di sè, del proprio vissuto o della propria immaginazione. Lo storytelling è l'atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Il termine storytelling si riferisce ai vari tipi di opere di narrativa, sia opere audiovisive che letterarie.
Questo tipo di narrazione permette a chi sta raccontando di aumentare le possibilità di coinvolgimento del lettore.
Web writing
E' quell’attività online che permette ai proprietari di blog, portali, e-commerce e siti web di accogliere gli utenti con contenuti utili e informativi.
​
Esistono due parametri fondamentali per definire la bontà di un sito:
-
La facilità di navigazione all’ interno di un sito, definita usabilità.
-
l’ organizzazione in base alle necessità dell’ utente grazie all’ identificazione delle sue caratteristiche. un sito strutturalmente prefetto e graficamente accattivante che però non consente di trovare velocemente le informazioni richieste porterà il navigatore a un’ esperienza d’ uso negativa;
per questo motivo è fondamentale saper scrivere in rete.
Consigli per scrivere in rete
-
Il titolo di un articolo è essenziale perché, se ritenuto “accattivante”, le persone saranno invogliate a cliccare per leggere l’articolo.
​
-
Dopo una prima parte introduttiva che deve contenere tutte le informazioni necessarie, i paragrafi seguenti approfondiranno l’argomento, rimandando il lettore interessato ad alcuni argomenti citati in altre pagine web.
​
-
Solitamente non è necessario inserire conclusioni o formule finali.
​
-
Nella lettera in rete l’occhio “salta” da un punto all’ altro del testo concentrandosi più sulle singole parole che sul periodo. Per questo occorre privilegiare frasi brevi e concluse, l’ espressione di un concetto per ogni singolo paragrafo magari evidenziando in grassetto i termini fondamentali e inserendo un salto di riga di separazione tra i paragrafi.
​
-
Elementi sconsigliati nella scrittura online sono l’uso del minuscolo continuo o di abbondanti punti esclamativi poiché in rete scrivere in maiuscolo equivale a gridare ed è poco apprezzato.
​
-
Buoni hashtag permettono di far circolare maggiormente un articolo in rete. L'hashtag rappresenta un’ etichetta utilizzata su diversi social network come aggregatore tematico.