Acerca de
Frodi su Internet
Che cos’è ?
Con la diffusione di Internet è molto più facile per i truffatori contattare e imbrogliare le proprie vittime, in quanto usano tutte le conoscenze in loro proprietà per ingannarle. Ovviamente, le truffe possono colpire qualunque persona, tuttavia, solitamente sono le persone economicamente instabili e/o con una carenza effettiva che vengono intaccate, cosicché i truffatori possano toccare i loro punti di debolezza.
Secondo una stima portata avanti dalla Banca Centrale Europea, il valore delle truffe hanno raggiunto un valore di 1,8 miliardi di euro all’anno.
QUALI SONO I MODI PER TRUFFARE ONLINE?
Ci sono diversi modi per truffare online:
● Le frodi negli acquisti: Il truffatore mette in vendita le merci a prezzi notevolmente vantaggiosi che non arriveranno o si riveleranno di pessima qualità.
● Le truffe “romantiche”: Le persone truffate sono generalmente quelle che hanno bisogno di più affetto. Queste vengono spinte a prestare aiuto di tipo economico per assistere la persona dall’altra parte, che naturalmente le sta truffando.
● Le truffe della “lotteria”: Meno frequenti sono le email che annunciano la vincita di una somma abbondante ad una lotteria di un altro paese e spesso sconosciuta. Dopo il primo contatto si dovrà versare una somma per rilasciare le vincite, ma che ovviamente andrà versata ai truffatori.
Questi sono solo alcuni esempi di truffe online, ma si deve stare sempre attenti e mai aprire mail e messaggi di cui non si è certi della provenienza.