Acerca de
Information Disorder
Da cosa è causato?
Durante la recente diffusione di radio e televisione, le loro trasmissioni sono state regolamentate da apposite leggi; questo non sta avvenendo per la nuova modalità di diffusione digitale delle informazioni tramite i social network, quando ha causato l’esplosione della disinformazione online e il recente fenomeno dell’information disorder che ora andremo ad approfondire.
​
Cos’è l’information disorder?
La nascita del termine “information disorder” deriva dalla necessità di indentificare un fenomeno molto più ampio che non comprende più soltanto le fake news, ma anche disinformation e tutto ciò che sta rivoluzionando la comunicazione politica sulla rete. È la libertà di informazione che, non regolamentata, viene distorta.
Le 3 categorie principali dell’information disorder:
Disinformation-> diffusione di notizie volutamente false che si pone come scopo il trarre in inganno gli individui, organizzazioni collettive o intere comunità.
​
Misinformation-> Diffusione involontaria di informazioni non corrette.
​
Malinformation-> I fatti reali vengono strumentalizzati e generalizzati per recare danno a persone, istituzioni o intere comunità (es. uno straniero ruba e tutti quelli provenienti dalla stessa nazione da cui il colpevole proviene vengono etichettati come ladri).
​
Alcuni consigli per non venire ingannati:
-
In seguito all’apprendimento di una nuova notizia eseguire la procedura di fact checking.
-
Le informazioni divulgate immediatamente dopo al verificarsi dell’evento di cui trattano possono essere sbagliate o incomplete siccome le informazioni corrette e complete non sono ancora state rilasciate.
-
Non credere a giornali che nei loro articoli citano altri giornali a sostegno delle loro tesi.
-
Se una notizia è eccessivamente emozionante, l’informazione potrebbe non essere veritiera.
-
Eseguire il CRAAP Test per verificare se l’informazione è affidabile.
-
Verificare che la fonte dell’informazione che ho appreso sia attendibile.