Acerca de
Identità digitale
CHE COS’È L’IDENTITÀ DIGITALE?
L’identità digitale è l’ insieme d’ informazioni che all’ interno di un sistema informatico, si riferiscono a una specifica persona. Tanto è più elevato il livello di complessità all’interno del sistema informatico, tanto più approfondite saranno le informazioni relative alla persona in questione.
Con l’ identità digitale, è possibile stabilire che una certa persona in un preciso momento ha avuto accesso a un sistema informatico e sta compiendo delle determinate azioni.
L’ accesso al sistema informatico avviene tramite delle credenziali che identificano univocamente la persona e di cui soltanto il soggetto dovrebbe essere in possesso.
L’ identità digitale può avere diverse implicazioni (ovvero un legame che esiste tra due proposizioni in modo da metterne in relazione i loro valori di verità) che permettono di semplificare o rendere più sicuri determinati processi.
QUALI SONO LE IMPLICAZIONI ESISTENTI?
Possiamo fare alcuni esempi di implicazioni:
● PEC : ovvero Posta Elettronica Certificata che identifica in maniera univoca il mittente o il destinatario di un messaggio, che quindi assume valore legale a tutti gli effetti.
● Firma digitale : che sia forte o leggera, ha lo stesso valore legale di una firma autografa, quindi, a tutti gli effetti, è come se la persona avesse fisicamente firmato quel dato documento.
● Domicilio digitale : è una modalità che permette alle pubbliche amministrazioni di usare gli strumenti digitali per le comunicazioni da e verso i cittadini.
Per poter “attivare” un domicilio digitale, basta ricorrere a uno di questi due servizi:
● SPID, ossia Sistema Pubblico di Identità Digitale; tutto quello che bisogna fare è iscriversi, specificando username e password, dopodiché sarà possibile accedere a tutti i servizi offerti dalla pubblica amministrazione direttamente online.