GLOSSARIO
ADESCAMENTO ONLINE O GROOMING
Il grooming è una tecnica di manipolazione psicologica, che viene usata dagli adulti, online, per aiutare i bambini a superare le resistenze emotive.
​
ADVISORY BOARD
E’ un’entità di organizzazioni nazionali e internazionali, istituzioni, società scientifiche, Media, industrie di telefonia mobile, assicurazioni e università che sono finalizzate alle promozioni di iniziative sulla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali consapevolmente.
​
AFFIDABILITÀ FONTI
Le fonti attendibili sono quelle pubblicate da editori o autori considerati affidabili e autorevoli in relazione al soggetto in esame.
​
AGENDA DIGITALE ITALIANA (ADI)
L’agenda digitale italiana, è un documento strategico, nazionale con il quale l’Italia fissa delle priorità per la digitalizzazione del sistema Paese.
​
ALLEANZA EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
E’ un patto tra la scuola (dirigente, personale) e famiglia basato sul dialogo, confronto, incontro al fine di favorire il successo formativo di uno studente.
​
APP
Abbreviazione di applicazione in campo informatico e indica un programma-software specifico.
Esistono 3 tipologie:
-
Desktop App: installate sul computer; .
-
Mobile App: situate negli smartphone e nei tablet. Permettono di navigare in internet, fare foto, controllare la posta, ascoltare musica… sono pensate per gli schermi touch.
-
Web App, uguali per ogni sistema operativo, non funzionano senza connessione a internet.
ASKfm
Sito di social networking anonimo che si basa su un format di domande e risposte.
È possibile porre domande in forma anonima oppure identificandosi.
​
BIK- Better Internet for Kids
Piattaforma che offre una serie di risorse sul tema dell’alfabetizzazione mediatica da tutta Europa.
BITCOIN
Il Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento valutario internazionale.
​
CHATROULETTE
Chatroulette è un sito web che permette ai suoi visitatori di videochiamare/chattare con degli sconosciuti. Il sito web accoppia a caso degli sconosciuti per conversazioni basate su web-cam. Gli utenti possono lasciare la chat in qualsiasi momento iniziando un'altra conversazione.
​
CHECK UP REPUTAZIONALE
Sono accurate analisi delle risultanze di ciò che appare, associato al ad una determinata parola o insieme di parole, effettuando delle ricerche all'interno di Google e dei principali Social Media.
CITTADINANZA DIGITALE
La Cittadinanza Digitale si può definire come l’insieme di diritti che oggettivano il ruolo dei bambini e degli adolescenti come attori sociali a pieno titolo, portatori di interessi, istanze e bisogni propri che devono essere soddisfatti e promossi quando usano le tecnologie digitali.
​
CLICKBAITING
Titoli cosiddetti acchiappa clic che hanno la funzione di attirare lettori o visori sulla pagina web.
​
COMPETENZA DIGITALE
La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza, spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza, le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.
​
COMPETENZE DIGITALI
consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
​
C.R.A.A.P TEST
Strumento di valutazione delle fonti online messo. In ambito anglosassone. Prende il nome dalle iniziali dei cinque parametri presi in considerazione: attualità rilevanza autorevolezza accuratezza e precisione.
​
CRIPTOVALUTE
si riferisce a una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia.
​
CYBERBULLISMO
insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
​
DIGITAL DIVIDE/DIVARIO DIGITALE
Divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale
​
DISINFORMATION
Un'informazione volutamente falsa che ha lo scopo di trarre in inganno l'interlocutore, che sia un singolo una comunità.
​
E-LEARNING
è una metodo di insegnamento che coinvolge sia il prodotto cioè ogni tipologia di materiale o contenuto messo a disposizione in formato digitale sia il processo formativo.
​
ePOLICY
le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico.
​
FACE TIME
FaceTime è il servizio di chiamata audio e video solo per i dispositivi Apple. Può essere utilizzato su qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch o Mac, per chiamare chiunque altro utilizzando uno qualsiasi di questi dispositivi, utilizzando un numero di telefono o un indirizzo e-mail Apple ID.
​
social network gratuito che permette agli utenti registrati di creare profili, caricare foto e video, inviare messaggi e tenersi in contatto con chiunque.
FACT CHECKING
Letteralmente "verifica dei fatti" e corrisponde all'analisi di una notizia di un'affermazione alla successiva verifica di controllo della sua verità.
​
FAKE NEWS
notizie costruite secondo criteri di tipo giornalistico ma che presentano informazioni ingannevoli e inventate, anche se apparentemente plausibili. Il fenomeno è esploso con la diffusione dei social network anche se era già esistente.
​
FRODI
comportamento consistente in artifici o raggiri per indurre altre persone in errore al fine di conseguire illeciti profitti.
​
GIORNALISMO COLLABORATIVO
forma di giornalismo che vede la "partecipazione attiva" dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da internet.
​
GMAIL
servizio gratuito di posta elettronica supportato da pubblicità fornito da Google.
​
GOOGLE DUO
un'applicazione per videochiamate in modo che si possa stare insieme ovunque ci si trovi.
​
HATE SPEECH
sono dei discorsi d'odio verso una minoranza. è Un fenomeno sempre più presente nelle nostre società e che in buona parte è legato alla comunicazione online.
​
IMPRONTA DIGITALE
Si tratta di una sequenza di simboli binari di lunghezza fissa. L'impronta così generata viene estratta in maniera univoca da un determinato documento mediante una funzione matematica.
​
INFORMATION DISORDER
peculiare forma di disinformazione in cui la divulgazione di contenuti non veritieri non presuppone alcun intento malevolo.
​
INHOPE
E’ una Rete di 45 Paesi in tutto il mondo. Si occupa della lotta contro i contenuti illegali online, con lo scopo di contrastare gli abusi sessuali sui minori in Internet
​
INSAFE
E’ un Network europeo composto da Centri nazionali per la sicurezza in rete che ha tra gli obiettivi quelli di offrire a bambini/e ragazzi/e strumenti utili per promuovere l’utilizzo sicuro e responsabile di internet e delle tecnologie digitali.
​
INTERNET
Rete di collegamenti informatici a livello planetario che permette la connessione e la comunicazione tra loro di reti locali di computer e banche dati, rendendone disponibili agli utenti le informazioni nella forma di immagini, filmati, ipertesti, musica.
​
ITUNES
L'iTunes Store è una raccolta di media digitali, tra cui musica, film e serie TV. La maggior parte dei servizi sono disponibili in tutta Europa su una serie di dispositivi.
​
MALINFORMATION
Notizie che riguardano fatti realmente accaduti, che vengono strumentalizzati contro un individuo o una comunità.
​
METAVERSO
una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.
​
MISINFORMATION
Diffusione non voluta di informazioni non corrette.
​
MOTORE DI RICERCA
Programma accessibile da opportuni siti che permette di individuare informazioni di particolare interesse per l'utente.
​
NETFLIX
è un servizio di streaming in abbonamento che ti consente di guardare serie TV e film senza pubblicità su un dispositivo connesso a Internet.
NEW MEDIA LITERACY
capacità di accedere ai media. Di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei media e comunicare dei loro contenuti, di creare comunicazione in una varietà di contesti.
​
PEC
La Posta Elettronica Certificata è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa.
​
RISCHI ONLINE
I rischi online rappresentano qualsiasi situazione derivante da un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
​
RISORSE DIDATTICHE DIGITALI
Qualsiasi fonte di nature digitale a supporto della didattica.
​
RISPETTO DELLE DIVERSITÁ
Il rispetto delle differenze di ogni persona, quelle caratteristiche che rendono ognuno di noi diverso dall’altro.
​
SETTORE EDUCATIONAL
Settore che lavora nell’ambito educazionale.
​
SEXTING
Rappresenta la divulgazione di messaggi di testo, immagini e/o video a sfondo sessuale.
​
SHAZAM
App in grado di riconoscere il titolo di qualsiasi canzone.
​
SICUREZZA INFORMATICA
pratica volta a proteggere le informazioni digitali, i dispositivi e le risorse personali. Compresi le informazioni personali, gli account, i file, le fotografie, e persino il denaro.
​
SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
​
TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE
insieme dei metodi e delle tecnologie che vengono utilizzate in ambito pubblico, privato o aziendale per l'archiviazione, la trasmissione e l'elaborazione di dati e informazioni attraverso l'uso di reti
​
WEB WRITING
Scrittura in rete, Segue norme differenti rispetto alla carta perché l'attenzione, i tempi e le modalità di lettura del lettore si adattano a un mezzo dinamico.