Acerca de
Web Reputation
CHE COS'È?
Secondo la definizione di Wikipedia la web reputation è “un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo ad un determinato prodotto, servizio, progetto o evento”. In una parola, si potrebbe riassumere come la nostra reputazione online o digitale.
Per possedere una web reputation non è necessario essere connessi in rete, poiché gli utenti possono parlare di noi anche se non siamo online.
Si può quindi dire che un sito rispecchia la nostra immagine e ciò che rappresentiamo e trasmettiamo a tutti quelli che ci guardano dall’esterno.
COME SI MISURA LA WEB REPUTATION?
Tutto ciò che facciamo e il nostro modo di operare comporta, di conseguenza, un riscontro agli utenti che si possono fare idee, pareri e talvolta pregiudizi nei nostri confronti sia positivamente che negativamente.
Nell’ambito aziendale, infatti, quello che lasciamo e trasmettiamo al cliente è di rilevante importanza per la nostra reputazione, poiché se il consumatore rimarrà insoddisfatto, potrà divulgare la sua esperienza con contatti in suo possesso rovinando non solo la nostra immagine, ma anche la nostra attività, come ad esempio un decremento importante dei clienti; mentre se il cliente rimarrà soddisfatto ciò sarà a nostro vantaggio e farà da tramite pubblicitario a tutte le sue conoscenze.
L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI
Bisogna prestare molta attenzione a ciò che postiamo e a ciò con cui vogliamo essere rappresentati, dato che basta un attimo per mal interpretare le informazioni da noi fornite e quindi di conseguenza rovinare la nostra web reputation.
LA WEB REPUTATION INFLUISCE NELLA RICERCA DI UN LAVORO?
Certamente. Proprio per questo bisogna stare attenti a ciò che sul web parla di noi, ma soprattutto se ne siamo a conoscenza, e quindi non può portare alla deviazione della nostra immagine e di quello che vogliamo apparire.
Le risorse umane, infatti, hanno infiniti strumenti per analizzare il candidato ancor prima di incontrarlo e questo è un motivo valido per iniziare a cercare che tipo di informazioni ci sono a tuo conto.
COSA FARE PER UNA BUONA WEB REPUTATION?
● Recensioni e feedback dei clienti
Il primo tip è badare a quello che la gente esprime in rete: valutazioni, recensioni a cui prestare attenzione e via dicendo. Innanzitutto, devi lavorare bene, poi devi curare le relazioni con coloro che sono già o diventeranno i tuoi clienti ed esprimeranno un’opinione on-line.
● Cura le pubbliche relazioni online
Alimenta le relazioni con gli individui capaci di orientare i punti di vista nella nicchia del tuo mercato. Testate, influencer, blog degli attori terze parti in grado in qualche modo influenzare positivamente la percezione della tua azienda e del prodotto che gestisci.
● Intervieni nei gruppi social
Terzo avvertimento: prendi parte alle discussioni attraverso i gruppi social e qui il riferimento principale è ai gruppi aperti o chiusi su Facebook, su LinkedIn o per esempio nei blog e nei forum di settore.